Ipoteca (beni e diritti oggetto di ipoteca)

Cerca i termini del glossario (è consentita un'espressione regolare)
Termine Definizione
Ipoteca (beni e diritti oggetto di ipoteca)
Glossario: Glossario Economico-Immobiliare - Sezione I: FABBRICATI ED AREE EDIFICABILI

Possono formare oggetto della ipoteca:

  1. i beni immobili;
  2. l'usufrutto;
  3. il diritto di superficie;
  4. il diritto dell'enfiteuta e quello del concedente.

Gli immobili devono essere di proprietà del debitore o del terzo (terzo datore) che volontariamente offre in garanzia i beni di sua proprietà per un debito altrui. Inoltre, avendo l'ipoteca come fine ultimo la espropriazione dell'immobile, questo deve possedere i requisiti della commerciabilità e della alienabilità.

Una eventuale iscrizione presa sopra beni sottoposti al vincolo legale della incommerciabilità o della inalienabilità determina la nullità della ipoteca.
Non possono pertanto formare oggetto di ipoteca i beni demaniali, i beni del patrimonio indisponibile, sia dello stato sia degli enti locali territoriali, e tutti quegli immobili che per le loro particolari caratteristiche sono dichiarati non commerciabili da norme speciali.

Visite: 175

Glossario Economico-Immobiliare

Questo glossario è pubblicato per semplificare il linguaggio tecnico utilizzato dagli esperti affinché possa essere meglio compreso da una più vasta platea di soggetti interessati all’attribuzione di un significato univoco alle terminologie d’uso comune. Contribuisci anche tu ad arricchire questo glossario: registrati e inserisci il tuo termine e la relativa definizione!