Beni demaniali

Cerca i termini del glossario (è consentita un'espressione regolare)
Termine Definizione
Beni demaniali
Glossario: Glossario Economico-Immobiliare - Sezione I: FABBRICATI ED AREE EDIFICABILI

Beni appartenenti allo Stato e che sono per loro natura inalienabili e non acquisibili per usucapione, salvo precise norme di legge.
Comprendono i beni demaniali necessari, che sono pubblici per legge in ragione della loro natura (demanio marittimo, idrico, militare) ed i beni demaniali accidentali (strade, autostrade, aerodromi, acquedotti, ecc.), che sono soggetti al regime demaniale se appartengono allo Stato, alle Regioni, alle Province ed ai Comuni.
I beni che fanno parte del demanio pubblico sono inalienabili, incommerciabili ed inespropriabili.
Ai sensi dell’art. 823 c.c., l’amministrazione può tutelare i beni demaniali sia valendosi degli ordinari rimedi giurisdizionali a difesa della proprietà, sia in via di autotutela (v.), ossia in via amministrativa, irrogando sanzioni ed esercitando poteri di polizia demaniale.

Visite: 569

Glossario Economico-Immobiliare

Questo glossario è pubblicato per semplificare il linguaggio tecnico utilizzato dagli esperti affinché possa essere meglio compreso da una più vasta platea di soggetti interessati all’attribuzione di un significato univoco alle terminologie d’uso comune. Contribuisci anche tu ad arricchire questo glossario: registrati e inserisci il tuo termine e la relativa definizione!