Calcolo Valore Catastale per la determinazione della base di calcolo per le imposte di imposte di uccessione e di donazione e le imposte di registro, ipotecarie e catastali in caso di acquisto di immobili ad uso abitativo e relative pertinenze (cosiddetto “prezzo valore”)

Calcolo della soglia per evitare l'accertamento sui canoni di locazione e affitto

CALCOLATORE

v. 23.11.7
Categoria catastale:
Seleziona in questo elenco la categoria catastale alla quale appartiene l'immobile

Abitazione principale:
Seleziona se si tratta di abitazione principale (o pertinenza)

Rendita catastale (€):
Non conosci la rendita? Consulta la rendita catastale QUI
Separa i decimali con la virgola (,)
Proseguendo, sei informato che verranno salvate, a fini statistici, le seguenti informazioni: data e ora di utilizzo del servizio, IP di connessione, tipo di calcolo effettuato, informazione inserite nei campi, scelta delle opzioni e selezioni.

Calcolo Valore Catastale per la determinazione della base di calcolo delle imposte di successione, donazione e nella compravendita immobiliare


1ACCERTAMENTO CANONI DI LOCAZIONE IMMOBILIARE

L’Amministrazione non può esercitare l’azione di accertamento, né ai fini dell’imposta di registro né ai fini delle imposte sui redditi, quando la base imponibile risultante dal contratto di locazione di una unità immobiliare é superiore a certe soglie.
Si delinea perciò – per converso – un ambito entro il quale tale azione accertatrice può essere esercitata, con presunzione di maggiori valori imponibili rispetto ai dichiarati.
Per l’imposta di registro, non è soggetto ad accertamento il canone di locazione, relativo ad immobili iscritti in catasto con attribuzione di rendita, che risulti stabilito (contrattualmente) in misura non inferiore al 10% del valore dell’immobile (VALORE CATASTALE), come risulta calcolato ai sensi del quarto comma dell’articolo 52, comma 4, del DPR 131/1986.
Per le imposte sui redditi non si procede all’accertamento qualora i redditi di fabbricati, derivanti da locazione, siano stati dichiarati in misura non inferiore ad un importo corrispondente al maggiore tra il canone di locazione risultante dal contratto (ridotto del 15%) e il 10% del valore dell’immobile.
L’accertamento sopra descritto per le imposte di registro e sui redditi non si applica ai contratti di locazione cosiddetti “3+2” e a quelli con canone concordato.
 

Il calcolatore sul tuo sito

Il "Calcolo Valore Catastale degli Immobili" sul Tuo Sito? Copia e incolla il seguente codice html nelle tue pagine web (vedi anteprima):
<iframe src="https://www.living-re.it/iframe-calcolo-valore-catastale-asse-ereditario-imposta-successione-donazione-tassazione-compravendita-immobiliare.html" width="100%" height="625"></iframe>

Questo calcolatore è stato progettato e realizzato da

Sample image

Mirko M.

Consulente Immobiliare

Dal 2007 Agente Immobiliare e Agente con Mandato a Titolo Oneroso.
Programmatore PHP nell'ambito della progettazione e realizzazione dei calcolatori pubblicati sulla piattaforma https://www.living-re.it
Per approfondire i contenuti di questa pagina o per segnalare suggerimenti ed errori contatta Mirko M.

Valore Catastale

Completezza informazioni ottenute: 98.98% - 379 voti
Facilità d'uso: 98.98% - 377 voti

Vota questa pagina! Ci aiuterà a migliorare i nostri servizi...a tua disposizione.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna