Calcola Quanto Costa Riscaldare una Casa Conoscendo l'IPE, l'Indice di Prestazione Energetica

Prima di comprare o prendere in locazione una casa o un immobile è importante conoscere quali saranno i costi per riscaldarlo o meglio climatizzarlo. Ecco perché assume una grande importanza sapere quanto consuma un immobile. Grazie al suo grado di efficienza termica possiamo ora calcolarlo (in base alle direttive ministeriali che impongono la certificazione energetica degli edifici in vendita e locazione).
Il consumo energetico degli immobili è misurato in kWh/mq. Un immobile in condizioni "medie", oggi, consuma circa 150-200 kWh/mq mentre le costruzioni basate sull'ecoedilizia permettono di raggiungere consumi inferiori ai 30 kWh/mq denominate "CASE PASSIVE". Una differenza di consumi che si traduce in una minore bolletta del gas e dell'energia elettrica per il proprietario dell'immobile e una minore spesa energetica per lo Stato. Le case "certificate" di classe energetica "A" beneficeranno indubbiamente di un incremento di valore rispetto ad una di pari dimensione ma di classe energetica "G". Il titolo ha infatti valore economico poiché certifica il risparmio d'uso dell'immobile, in pratica "quanta energia consuma la casa", ed avrà durata decennale. La certificazione non obbligherà comunque a migliorare le performances energetiche degli immobili. La sua efficacia sarà apprezzabile soltanto se gli acquirenti e i locatari riusciranno a percepire il nesso tra il certificato e le minori spese d'uso dell'immobile. Soltanto in questo caso la certificazione riuscirà a dare un contributo importante sul piano dell'efficienza energetica.

Calcola quanto costa riscaldare

CALCOLATORE

v. 23.11.7
Valore IPE:
Inserisci l'Indice di Prestazione Energetica
Separare i decimali con la virgola (,)
IPE
Superficie dell'immobile:
Inserisci la superficie calpestabile coperta dell'immobile
Separare i decimali con la virgola (,)
mq
*Prezzo monorario:
Inserisci il prezzo in Euro di un chilovattora
Separare i decimali con la virgola (,)
Euro/kWh
*Prezzo biorario:
Inserisci il prezzo in Euro di un chilovattora
Separare i decimali con la virgola (,)
Prezzo fascia F1 Euro/kWh
Prezzo fascia F2 e F3 Euro/kWh
(*) Per il calcolo qui sopra abbiamo preimpostato un costo medio per cliente tipo servito in maggior tutela, potenza impegnata 3 kW, contratto per abitazione di residenza anagrafica, consumo pari a 2.700 kWh/anno escluse le imposte. Prezzi calcolati sulla base dei corrispettivi aggiornati al quarto trimestre 2017 (fonte: Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente)
Proseguendo, sei informato che verranno salvate, a fini statistici, le seguenti informazioni: data e ora di utilizzo del servizio, IP di connessione, tipo di calcolo effettuato, informazione inserite nei campi, scelta delle opzioni e selezioni.
Simulazione: calcola quanto costa riscaldare un immobile
 

Il calcolatore sul tuo sito

Il "Calcola quanto costa riscaldare" sul Tuo Sito? Copia e incolla il seguente codice html nelle tue pagine web (vedi anteprima):
<iframe src="https://www.living-re.it/iframe-quanto-costa-riscaldare-una-casa.html" width="100%" height="625"></iframe>

Mirko Marzoli: Dal 2007 Agente Immobiliare e Agente con Mandato a Titolo Oneroso. Programmatore PHP nell'ambito della progettazione e realizzazione dei calcolatori pubblicati sulla piattaforma https://www.living-re.it
Valentina Parmiggiani: Consulente prima ancora di essere Agente perché il mio compito è quello di guidare e consigliare il cliente in tutte le fasi, senza limitarmi alla semplice conclusione dell'affare.

Sample image

Mirko Marzoli

Programmatore Web

Sample image

Valentina Parmiggiani

Agente Immobiliare


Quanto costa riscaldare

Completezza informazioni ottenute: 97.25% - 293 voti
Facilità d'uso: 98.4% - 285 voti

Vota questa pagina! Ci aiuterà a migliorare i nostri servizi...a tua disposizione.