Interventi di ristrutturazione edilizia (vedi anche ristrutturazione)

Cerca i termini del glossario (è consentita un'espressione regolare)
Termine Definizione
Interventi di ristrutturazione edilizia (vedi anche ristrutturazione)
Glossario: Glossario Economico-Immobiliare - Sezione I: FABBRICATI ED AREE EDIFICABILI

Volti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio, l’eliminazione, la modifica o l’inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e successiva fedele ricostruzione di un fabbricato identico, quanto a sagoma, volumi, area di sedime e caratteristiche dei materiali, a quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica.
Titolo edilizio richiesto: 1) Se le opere non aumentano il volume oltre il 20% dell’esistente e/o non si modifica la destinazione d’uso basta la D.I.A. 2) Con la modifica d’uso tramite lavori edilizi e/o si aumenta più del 20% la volumetria, occorre il permesso.

Visite: 300

Glossario Economico-Immobiliare

Questo glossario è pubblicato per semplificare il linguaggio tecnico utilizzato dagli esperti affinché possa essere meglio compreso da una più vasta platea di soggetti interessati all’attribuzione di un significato univoco alle terminologie d’uso comune. Contribuisci anche tu ad arricchire questo glossario: registrati e inserisci il tuo termine e la relativa definizione!