Autotutela

Cerca i termini del glossario (è consentita un'espressione regolare)
Termine Definizione
Autotutela
Glossario: Glossario Economico-Immobiliare - Sezione I: FABBRICATI ED AREE EDIFICABILI

Potere riconosciuto alla Pubblica Amministrazione di provvedere autonomamente al ritiro dei propri atti illegittimi o inopportuni in sede di riesame dell’atto ovvero potestà attribuita agli enti pubblici di risolvere un conflitto attuale o potenziale di interessi, sindacando la validità dei propri atti, con effetti incidenti su di essi (annullamento, revoca), a prescindere da una verifica giurisdizionale.
La potestà di autotutela attiene all’esecuzione dei provvedimenti amministrativi, ed è finalizzata a realizzare l’interesse pubblico quale definito in concreto da un provvedimento, nei confronti di coloro che vi si oppongano.
Mentre per il privato vige il principio, secondo cui tranne rare eccezioni egli non può farsi giustizia da sé, per la Pubblica Amministrazione vige una regola inversa: l’autotutela è per essa non solo permessa, quanto perfino diviene doverosa se si vuole provvedere in modo adeguato alla cura degli interessi pubblici.

Visite: 430

Glossario Economico-Immobiliare

Questo glossario è pubblicato per semplificare il linguaggio tecnico utilizzato dagli esperti affinché possa essere meglio compreso da una più vasta platea di soggetti interessati all’attribuzione di un significato univoco alle terminologie d’uso comune. Contribuisci anche tu ad arricchire questo glossario: registrati e inserisci il tuo termine e la relativa definizione!