Procedimenti di stima;

Cerca i termini del glossario (è consentita un'espressione regolare)
Termine Definizione
Procedimenti di stima;
Glossario - Glossario Economico-Immobiliare - Sezione I: FABBRICATI ED AREE EDIFICABILI

I procedimenti di stima rappresentano il modo con cui si conduce un’operazione estimativa per giungere alla soluzione del problema o ad un risultato. Tramite i procedimenti di stima si giunge alla formulazione quantitativa della valutazione. I procedimenti di stima attualmente applicati in Italia sono classificati in procedimenti di stima sintetici (o diretti) e in procedimenti di stima analitici (o per capitalizzazione del reddito). Altri procedimenti sono considerati a parte, come ad esempio il procedimento di stima per valori tipici.
Secondo la letteratura estimativa e gli standard di valutazione internazionale, i procedimenti di stima della valutazione immobiliare sono:

  • il metodo del confronto diretto (market approach);
  • il metodo del costo (cost approach);
  • il metodo finanziario (income approach);
  • nelle loro molteplici varianti e nei loro adattamenti alle realtà immobiliari dei diversi paesi.
Visite - 569

Glossario Economico-Immobiliare

Questo glossario è pubblicato per semplificare il linguaggio tecnico utilizzato dagli esperti affinché possa essere meglio compreso da una più vasta platea di soggetti interessati all’attribuzione di un significato univoco alle terminologie d’uso comune. Contribuisci anche tu ad arricchire questo glossario: registrati e inserisci il tuo termine e la relativa definizione!