Convenzione

Cerca i termini del glossario (è consentita un'espressione regolare)
Termine Definizione
Convenzione
Glossario: Glossario Economico-Immobiliare - Sezione I: FABBRICATI ED AREE EDIFICABILI

E’ un accordo tra più soggetti, fra operatori pubblici e privati in campo edilizio o urbanistico, per garantire la realizzazione di servizi e spazi collettivi, o i prezzi di vendita e locazione degli immobili. In esso vengono definite le azioni, i tempi ed i costi spettanti al pubblico e al privato.
Con riferimento alla lottizzazione convenzionata introdotta dalla legge 765/1967 questa mira a realizzare opere di urbanizzazione accollandone in parte l'onere agli operatori privati. Le forme di urbanistica contrattata prevedono diverse forme di rapporto tra quote, secondo il tipo di accordo, e le Convenzioni diventano parti integranti dell’urbanistica per progetti, da cui proseguire per richiedere finanziamento pubblico.

Visite: 259

Glossario Economico-Immobiliare

Questo glossario è pubblicato per semplificare il linguaggio tecnico utilizzato dagli esperti affinché possa essere meglio compreso da una più vasta platea di soggetti interessati all’attribuzione di un significato univoco alle terminologie d’uso comune. Contribuisci anche tu ad arricchire questo glossario: registrati e inserisci il tuo termine e la relativa definizione!