Terreni Agricoli

GLOSSARIO DELLE DEFINIZIONI TECNICHE IN USO NEL SETTORE ECONOMICO-IMMOBILIARE
Ci sono 6 termini in questo glossario.
Cerca i termini del glossario (è consentita un'espressione regolare)
Termine Definizione
Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)
Glossario: Glossario Economico-Immobiliare - Sezione II: TERRENI AGRICOLI

Ai fini dell'applicazione della normativa statale, è imprenditore agricolo professionale (IAP) colui il quale, in possesso di conoscenze e competenze professionali ai sensi dell'articolo 5 del regolamento (CE) n. 1257/1999 del Consiglio, del 17 maggio 1999, dedichi alle attività agricole di cui all'articolo 2135 del codice civile, direttamente o in qualità di socio di società, almeno il cinquanta per cento del proprio tempo di lavoro complessivo e che ricavi dalle attività medesime almeno il cinquanta per cento del proprio reddito globale da lavoro. Le pensioni di ogni genere, gli assegni ad esse equiparati, le indennità e le somme percepite per l'espletamento di cariche pubbliche, ovvero in società, associazioni ed altri enti operanti nel settore agricolo, sono escluse dal computo del reddito globale da lavoro. Per l'imprenditore che operi nelle zone svantaggiate di cui all'articolo 17 del citato regolamento (CE) n. 1257/1999, i requisiti di cui al presente comma sono ridotti al venticinque per cento.

Author: Mirko M.
Visite: 393
Imprenditori Agricoli a Titolo Principale (IATP)
Glossario: Glossario Economico-Immobiliare - Sezione II: TERRENI AGRICOLI

Coloro che dedicano all’attività agricola almeno i due terzi del proprio tempo e che da tale lavoro ricavano almeno i due terzi del reddito globale, risultante dalla propria posizione fiscale.
In base alla legge la persone fisiche che facciano parte di cooperative agricole o di associazioni di imprenditori agricoli, possiedono il requisito di imprenditore agricolo a titolo principale, quando ritraggano dall’attività aziendale il 50% del proprio reddito e dedichino ad essa almeno il 50% del tempo di lavoro. In base ad una interpretazione estensiva della norma anche le società in nome collettivo che svolgono attività imprenditoriale agricola rientrano tra gli imprenditori agricoli a titolo principale.

Visite: 291
Indennità aggiuntiva
Glossario: Glossario Economico-Immobiliare - Sezione II: TERRENI AGRICOLI

Indennità che deve essere corrisposta al proprietario diretto coltivatore o al fittavolo, o al colono o compartecipante costretto ad abbandonare il terreno. Tale indennità può interpretarsi come compenso a quella parte del valore dell’azienda che eccede il capitale fondiario.

Visite: 464
Indennità per espropriazione parziale
Glossario: Glossario Economico-Immobiliare - Sezione II: TERRENI AGRICOLI

Differenza tra il giusto prezzo che avrebbe avuto l’immobile prima dell’espropriazione in una libera contrattazione di compravendita ed il giusto prezzo che potrà avere la residua parte di esso dopo l’espropriazione (legge 2359/1865)

Visite: 264
Indennità per espropriazione totale
Glossario: Glossario Economico-Immobiliare - Sezione II: TERRENI AGRICOLI

Giusto prezzo che avrebbe avuto l’immobile in una libera contrattazione di compravendita (legge
2359/1865).

Visite: 479
Intercluso (fondo)
Glossario: Glossario Economico-Immobiliare - Sezione II: TERRENI AGRICOLI

Fondo o lotto al quale non si può accedere dalla via pubblica direttamente senza attraversare la proprietà altrui.

Visite: 517

Glossario Economico-Immobiliare

Questo glossario è pubblicato per semplificare il linguaggio tecnico utilizzato dagli esperti affinché possa essere meglio compreso da una più vasta platea di soggetti interessati all’attribuzione di un significato univoco alle terminologie d’uso comune. Contribuisci anche tu ad arricchire questo glossario: registrati e inserisci il tuo termine e la relativa definizione!