IL CLIENTE DI UN'AGENZIA IMMOBILIARE HA IL DIRITTO DI:
- farsi mostrare, prima di iniziare qualsiasi trattativa, il TESSERINO rilasciato dalla Camera di Commercio agli agenti immobiliari abilitati e (se non esposta all'interno degli uffici dell'Agenzia) la polizza assicurativa obbligatoria posta a tutela dei danni subiti dalle parti per errori imputabili all'agente intermediario;
- sapere che l'amministratore abilitato dell'agenzia immobiliare (o altro soggetto comunque abilitato allo svolgimento dell'attività) deve essere presente alle trattative, deve sottoscrivere i contratti e non può delegare ad altri tale compito, a meno che non siano soggetti abilitati. Non valgono timbri e firme già apposte ai moduli sottoscritti durante le trattative, anche se rese davanti all'amministratore (non abilitato) della Società intermediaria;
- pagare la provvigione concordata attraverso una forma di pagamento tracciabile (assegno, bonifico, ecc.), solo ad affare concluso e soltanto se l'affare è stato trattato da un Agente abilitato;
- vedersi restituire la provvigione pagata se si rilevasse che è stata versata ad una Agenzia che seppur in regola, ha fatto gestire la trattativa (anche parzialmente) ad un soggetto non abilitato allo svolgimento dell'attività d'intermediazione;
- essere informato sulla regolare iscrizione del soggetto che sta effettuando la trattativa d'intermediazione, a questo scopo abbiamo chiesto alla Camera di Commercio di rendere disponibile sul proprio sito un elenco (appositamente estrapolato dal R.E.A.)
- rivolgersi alle associazioni di categoria presenti nel territorio per ricevere l'assistenza di cui necessita e poter effettuare la segnalazione alla Camera di Commercio di quelle attività o atteggiamenti a rischio, permettendo così l'avvio delle attività di controllo e sanzione dei soggetti che operano al di fuori della legalità .
RIVOLGITI SOLO AD AGENTI IMMOBILIARI IN REGOLA!