Piano Regolatore Generale

Cerca i termini del glossario (è consentita un'espressione regolare)
Termine Definizione
Piano Regolatore Generale
Glossario - Glossario Economico-Immobiliare - Sezione I: FABBRICATI ED AREE EDIFICABILI

Previsto dalla legge n.1150/1942. E’esteso a tutto il territorio comunale ed è uno strumento principale di pianificazione urbanistica.
E’ lo strumento centrale dell’urbanistica per il Comune. Contiene parti programmatiche e parti prescrittive. E’ un procedimento complesso amministrativo con effetto conformativo sul diritto di proprietà, di cui alcuni effetti sono diretti (tutela, vincoli, espropri da vincolo, interventi in aree storiche e di completamento), mentre altri sono indiretti, poiché richiedono un Piano particolareggiato. Ha validità a tempo indeterminato, salvo,dopo dieci anni, contemplare la possibilità di revisione. Consta di tre parti – Relazione e allegate tavole di analisi, Tavola di Piano e Normativa tecnica con gli articoli prescrittivi.

Visite - 624

Glossario Economico-Immobiliare

Questo glossario è pubblicato per semplificare il linguaggio tecnico utilizzato dagli esperti affinché possa essere meglio compreso da una più vasta platea di soggetti interessati all’attribuzione di un significato univoco alle terminologie d’uso comune. Contribuisci anche tu ad arricchire questo glossario: registrati e inserisci il tuo termine e la relativa definizione!