Contratto di quartiere

Cerca i termini del glossario (è consentita un'espressione regolare)
Termine Definizione
Contratto di quartiere
Glossario: Glossario Economico-Immobiliare - Sezione I: FABBRICATI ED AREE EDIFICABILI

Rientra nell’urbanistica negoziata. E’ stretta attuazione di uno specifico Piano di Recupero, anche soltanto adottato. E’ compreso nei Piani di Edilizia Economica e Popolare, nei Comparti edificatori, negli edifici degradati, nelle aree abusive di recupero urbanistico. E’ un insieme di progetti sperimentali (ambientale-ecologici, tecnici, sociali), con previsione di forme partecipative per la decisione finale in presenza di edilizia sovvenzionata s/o agevolata. E’ di proposta privata e può attingere a fondi europei.
Prevede inoltre la riqualificazione delle strutture produttive quali quelle artigianali, di commercio minuto tipiche ed altre forme di socialità, quali impianti sportivi, centri di aggregazione sociale che in sinergia aumentino la redditività del quartiere, riducendo il degrado sociale.

Visite: 338

Glossario Economico-Immobiliare

Questo glossario è pubblicato per semplificare il linguaggio tecnico utilizzato dagli esperti affinché possa essere meglio compreso da una più vasta platea di soggetti interessati all’attribuzione di un significato univoco alle terminologie d’uso comune. Contribuisci anche tu ad arricchire questo glossario: registrati e inserisci il tuo termine e la relativa definizione!