Living e Dalmazia Immobiliare propongono in vendita esclusiva, Villa di rilevante pregio, in posizione panoramica e predominante che volge lo sguardo sulla vallata.
La Villa, risalente agli inizi del 900 e ristrutturata in gran parte nel 2016 è composta da ampi e maestosi spazi, impreziosita da una Cappella gentilizia, tutt’ora consacrata.
La villa è legata ad un edificio colonico, che ne amplia la volumetria, dove nell’antichità risiedeva ed alloggiava il custode, trattandosi secondo l’art. 32 L.R. n 11/2005 di “singolo edificio” è considerato un bene immobile di interesse storico, architettonico e culturale, secondo l’art. 33 comm 5 L.R. 11/2005.
La Villa inoltre è dotata di annessi agricoli e di un ampio terreno di pertinenza che la circonda, immergendola nel verde, della grandezza di un ettaro circa, attraversato da una sorgente di acqua potabile che ne favorisce la coltivazione.
Entrando nello specifico dei vari immobili, che costituiscono l’intera proprietà, descriviamo quanto segue:
La proprietà ha un doppio ingresso, il principale arriva di fronte al portone d’accesso alla villa mentre il secondario è dotato di ampio e comodo parcheggio. Una volta lasciata l’auto è possibile attraversare la corte esterna, pedonale, dove già si scorge la struttura e ci si può immediatamente rendere conto della maestosità ed imponenza della stessa.
Lo spazio esterno, che anticipa la struttura, gli conferisce un tocco romantico e panoramico, dove, attualmente, si trovano dei salottini da esterno e degli alberi dalla folta chioma che contribuiscono a creare ombra rendendo piacevole la permanenza supportata dalla suggestiva vista panoramica che domina sulla città.
Accedendo dall’ingresso principale ci ritroviamo a passeggiare tre le mura della villa, che disposta su tre livelli è costituita al piano terra dalla zona giorno, cucina, sala da pranzo, soggiorno e tre servizi a norma di legge per consentire l’accesso ai disabili, con rampa di accesso tra le varie stanze per ovviare alla presenza di pochi gradini. Proseguendo al primo piano servito da scalinata e da ascensore, troviamo la zona notte composta da sei camere da letto, ampie, spaziose, ognuna con bagno in camera.
Le camere godono di una posizione luminosa e panoramica, quasi tutte le stanze affacciano sul verde, con visuale sul terreno e sui rigogliosi alberi. Proseguendo, sul corridoio centrale, che distribuisce le stanze in modo omogeneo, troviamo una stanza pluriuso. Al secondo ed ultimo piano, sempre servito da ascensore, ci sono ulteriori cinque camere matrimoniali, ogni camera è dotata del bagno.
L’aspetto esteriore della Villa è caratterizzato dalla presenza di finestre con persiane il legno, dotate di davanzale sporgente e cornici con imbotto in rilievo, tali da contribuire a rendere l’edificio di rilevante pregio architettonico.
Adiacente alla villa si sviluppa, al primo piano, con ingresso indipendente, quello che un tempo era l’alloggio del custode, composto da soggiorno, camera e servizi, attualmente la struttura del custode è stata collegata alla villa, formando un unico corpo, pur mantenendo gli accessi esterni separati.
Ad impreziosire la Villa, lateralmente posta, con accesso indipendente si trova la suggestiva Cappella gentilizia, tutt’ora consacrata.
La Cappella è stata edificata alla fine dell’800, si presenta graziosa, contenuta, collegata anche internamente alla villa e composta da sacrestia e locale magazzino, la struttura è di rilevante interesse storico, architettonico e culturale.
La Cappella è dotata di decorazioni, pertanto è stata necessario uno studio esplorativo per l’individuazione delle stesse, dalla quale è emerso che nella zona absidale sono presenti decorazioni di garbo, eseguite a tempera e di incerta datazione, presumibilmente intorno al tardo ‘800, consiste in finte modanature e specchiature a finto marmo ai lati del finestrino e di fregi ripetitivi (ovuli e ancorette) sulle cornici. La campagna esplorativa, ovvero lo studio fatto, una volta effettuato è stato inviato alla Soprintendenza, alla quale è stato rimesso il parere definitivo.
Completa la proprietà la presenza degli annessi agricoli, contornati da un ettaro di terreno agricolo, in parte pianeggiante, dotato di pozzo di acqua sorgiva.
Tutta la struttura attualmente è locata e l’attività svolta al suo interno è: una Residenza Protetta.
Grazie alla ristrutturazione effettuata tra il 2016-2017 l’immobile è stato predisposto per essere utilizzato come Residenza per Anziani, con conseguente rilascio del certificato di agibilità.
Per permettere la locazione, all’attività di Residenza Protetta, l’intera struttura è stata adeguata e resa conforme alle vigenti leggi Regionali in materia di Servizi Socio Sanitari.
La metratura dello stabile è così composta: circa 360 mq al piano terra, 330 mq al primo piano, 180 mq al secondo piano, oltre ad 80 mq di magazzino, attualmente predispone di 25 posti letto,
Gli impianti sono certificati e recentemente rinnovati. Presente la centrale termica con impianto a pellet e riserva di due caldaie a metano per il riscaldamento ed impianto solare termico per la produzione di acqua calda.
L’immobile in vendita, data la posizione, predisposizione e tipologia della struttura può essere utilizzato per varie e redditizie attività come:
Centro Riabilitativo, Residenza protetta, Struttura Ristorativa, Struttura Ricettiva e/o Location per Eventi.
Per info e dettagli chiamare i seguenti contatti:
Living e Dalmazia Immobiliare al numero:
328_8884646 oppure 349_147 2253